CodiceMontefeltro


Vai ai contenuti

area riservata

selezione utility e software riservate ai clienti di codicemontefeltro

Pulsante "START" cercasi....

Se avete un portatile o un computer nuovo sarete sicuramente tra quelli che sono costretti ad utilizzare, volenti o nolenti, il nuovo Windows 8 (o 8.1), dato che di computer con Windows 7 non se ne trovano più, malgrado fosse un ottimo sistema operativo. Con questo semplicissimo programma si potrà vestire il tanto odiato Windows 8 o 8.1 con i panni (molto molto simili) del vecchio Windows 7.
Si recupereranno pertanto tutti i menù conosciuti e perfino il tanto agognato pulsante "START", ingiustamente e inspiegabilmente mandato al macero. Di seguito il file da installare

CLASSICSHELL 4.1.0


Tutte le funzioni sono ampiamente regolabili a piacimento e devo dire che oltre che funzionare molto bene, questo programma mi ha fatto ritrovare un minimo di fiducia su Windows 8...almeno fino all'arrivo del successore Windows 10!

Maiuscole o minuscole? questo è il problema!!!”

Chi utilizza una moderna tastiera wireless si sarà sicuramente scontrato, prima o poi, con la necessità di sapere se il tasto blocca maiuscole sia attivato o no in un determinato momento. Se infatti le classiche tastiere a filo implementavano alcuni led luminosi indicanti lo stato, questi per ragioni di consumo della batteria sono stati omessi nelle tastiere senza filo. Questo software permette di visualizzare nella barra delle applicazioni (in basso a destra) un indicatore che simula questi led mancanti.

KEYBOARD LEDs


Dopo l'installazione si aprirà una finestra di configurazione dove eventualmente personalizzare colori, dimensioni, suoni ecc ecc collegati agli eventi dei tasti CapsLock, Block Number e Block Scrorrimento. Se la vostra tastiera non ha software dedicato o se semplicemente avete perso i disci originali, questa utility sarà perfetta
!

“questa copia di windows potrebbe essere contraffatta!!”

Questo messaggio (riferito alla copia di Windows 7), abbinato alla scomparsa dell’immagine del nostro desktop sostituita da uno sfondo interamente nero, è causata da un aggiornamento di windows (kb971033) che attiva una utility (WAT) la quale verifica l’autenticità del sistema operativo e, in caso di positività, interviene con le cause sopraesposte.
Per riportare tutto alla normalità e necessario per prima cosa disinstallare l’aggiornamento in questione: il kb971033, da "pannello di controllo" – "programmi e funzionalità" - "visualizza aggiornamenti installati". Utilizzare la funzione “cerca” in alto a destra per trovarlo agevolmente. Poi, dopo un riavvio del compute va disabilitato l’utility WAT attivata con questo semplice programma. Attenzione! alcuni antivirus lo riconoscono come malevolo; è quindi importante disattivare l'antivirus prima di scaricarlo.


REMOVE WAT


Scaricarlo sul computer e ricordarsi di avviarlo con privilegi di amministratore (pulsante destro ...)
Per concludere bisognerà evitare che l’aggiornamento kb971033 torni ad essere installato nuovamente non appena si ripresenteranno degli aggiornamenti disponibili: per fare ciò aprire windows update e visualizzare gli aggiornamenti pronti per essere installati. Se presente il KB 971033 fare click con il destro sull’aggiornamento in questione e scegliere “nascondi aggiornamento”.

Recente versione del noto antivirus, leggero e senza nessuna controindicazione. Costantemente aggiornato e in grado di rilevare ed eliminare le minacce più comuni. Per la sua installazione ho fatto una breve guida in formato Pdf

guida all'installazione


I file per l'installazione son i seguenti:


eav_nt32_ita
eav_nt64_ita
ESET4 Box4EVER_v4.30A1

IMPORTANTE!!! AGGIORNAMENTI FEBBRAIO 2012!!LEGGERE!!



""capita a volte che il NOD dopo un periodo di funzionamento ineccepibile, mostri un'avvertimento e richieda una password per scaricare gli aggiornamenti. Non è un problema relativo al computer ne all'installazione dell'antivirus. Semplicemente il NOD si è aggangiato a un server che fornisce gli aggiornamenti solo alle versioni registrate. Basta avviare la schermata di configurazione (premendo F5), andare sulla voce "aggiorna", nella riga "server di aggiornamento" tirare giù "scegli automaticamente" e selezionare un altro server; di solito va bene il primo della lista. Confermare e il NOD riprenderà a scaricare tutti gli aggiornamenti. Se in seguito dovesse ripresentarsi il problema riposizionare il server di aggiornamento su "scegli automaticamente""
JL

Hai necessità di condividere file personali, foto, musica o altro con altri computer? o vuoi poter accedere a questi dati da qualsiasi parte del mondo anche con Smartphone Android o BlackBerry? Vuoi che questi file siano crittografati al sicuro da occhi indiscreti? Desideri che la gestione sia facile e veloce? La risposta giusta (e gratuita) è: DROPBOX!

-------> DROPBOX <---------

Dropbox è un servizio cloud che mette gratuitamente a disposizione uno spazio di 2 giga dove archiviare e condividere i propri files. Installandolo sul computer avremo una cartella Dropbox che si sincronizzerà automaticamente con lo spazio internet ed ogni computer che decidiamo abbia tale funzionalità, si ritroverà la propria cartella Dropbox automaticamente aggiornata. Si può accedere anche da qualsiasi postazione internet, semplicemente loggandosi nel sito www.dropbox.com per accedere ai propri dati anche senza installare nulla nel computer. Facilissimo da usare e veramente molto pratico.


A qualsiasi utente di Outlook Express può succedere di avviare Outlook Express, aprire le cartelle contenenti dati importanti e ... scoprire che sono vuote. Outlook Express non legge la cartella e non vede i messaggi. Le emozioni vissute in un momento come questo sono difficili da immaginare. Tralasciando di capire il perchè sia successo tale disastro sorge subito la domanda: come fare per recuperare i dati contenuti in questa cartella di Outlook Express?

Con questa piccolissima ma preziosa utility è possibile individuare le cartelle utilizzate per memorizzare le email, selezionare quella interessata, leggere ed estrarre il suo contenuto in una cartella temporanea.
Successivamente basterà trascinare le email recuperate dentro Outook Express per ripristinare tutti i messaggi.

DBXtract.zip

consiglio di preparare prima una cartella dove verranno salvati i file dei messaggi di modo da non ritrovarsi sul desktop o al giro da qualche altra parte nel compute una valanga ingestibile di email recuperate

DoPDF è un creatore di file PDF gratuito semplice e funzionale. Una volta installato ti permetterà di convertire qualsiasi tipo di documento stampabile in un file PDF.

doPDF.exe

doPDF si installa come driver di stampante virtuale PDF ed anche nella lista di Tutti i Programmi.
in questo modo hai la possibilità di convertire in PDF in due modi:
1) Stampare in PDF per mezzo del driver virtuale di stampante doPDF operando esattamente come se stessi stampando su una normale stampante, semplicemente il risultato sarà un file PDFe non un foglio.
2)Usando la finestra doPDF accessibile dal gruppo di programmi in Start, che puoi lanciare per avviare l'assistente alla conversione, selezionando il file che desideri convertire.

VLC è un lettore multimediale universale per ascoltare musica, visualizzare filmati scaricati da Internet, film e per riprodurre ogni altro tipo di file audio e video. Supporta quasi tutti i formati esistenti (MP3, AVI, WAV, DVD, MKV, FLV, FLAC e tanti altri ancora) e non richiede l’installazione di nessun codec aggiuntivo perchè gia incorporati con la sua installazione.

VLC MEDIA PLAYER

Oltre a questo VLC può:
- Registrare filmati e clip audio da qualsiasi sorgente (compresa la webcam)
- Sincronizzare audio, video e sottotitoli
- Aggiungere logo o watermark ai video
- Catturare screenshot del video in riproduzione
- Convertire file in diversi formati audio e video
- Applicare effetti speciali ai file audio e video
- Può riparare filmati danneggiati e leggere video incompleti.
- È in italiano, è free e impegna poco le risorse di sistema.
- Ha un'interfaccia semplice e senza fronzoli ma personalizzabile attraverso le skin
- Perrmette di guardare canali in streaming e ascoltare radio online e podcast.


ObjectDock inserisce nel tuo desktop un Dock come quello già visto sui sistemi Mac OS X. È fortemente personalizzabile e offre effetti degni di nota senza arrecare problemi di stabilità al tuo sistema; una preziosa chicca per chi ama rendere originale il proprio Windows
ObjectDock è uno di quei programmi che fa la felicità degli amanti della personalizzazione del PC. Aggiunge un Dock in pieno stile Mac nel tuo sistema operativo. Di default si colloca nella parte bassa dello schermo, ma potrai facilmente spostarlo in alto o ai lati del desktop.

OBJECT DOCK


ObjectDock ti permette di aggiungere o rimuovere applicazioni dal Dock effettuando delle semplici operazioni di drag and drop. Molto belli gli effetti al passaggio del mouse

CCleaner è un utilissimo programma che consente di ripulire il pc da tutti quei file che lo appesantiscono inutilmente permettendo così di farlo lavorare in modo più efficiente. Con questo software è possibile eliminare in un colpo solo tutti quei file di dati contenenti informazioni sulle ultime operazioni eseguite, i file recenti, la cronologia del browser e svuota persino il cestino. Inoltre nella scheda Registro è possibile correggere alcuni errori di registro come ad esempio i riferimenti a programmi non più installati.

CCLEANER

Procedete all'installazione come di consueto, avviate CCleaner e quindi cliccate su Avvia Pulizia.Cliccate su Ok nella finestra che vi apparirà e aspettate la fine del processo.Finito il processo apparirà scritto quanti Megabyte o addirittura Gigabyte di spazio avete liberato.


Per chi ha la necessità di scaricare solo musica in maniera veloce e molto pratica, consiglio questo programma, completamente freeware, che permette di scaricare brani audio con ricerca sia per artista che per album. Ma non è tutto... si possono scaricare anche i file da YouTube, copiando l'URL del video interessato e inserendolo nel campo di ricerca di Songr. Vi verrà chiesto se salvare il file auido o il file video: semplicemente fantastico.!!

Songr_1_9_33_Setup

Scaricare e installare questo file. provare per credere!

programma per l'eliminazione dei componenti dannosi eventualmente presenti sul personal computer. Uno dei vantaggi principali derivanti dall'utilizzo di Malwarebytes' Anti-Malware è la velocità di scansione. Il programma essendo una versione freeware, completamente gratuita, non ha il modulo residente e deve quidi essere avviata la scasione manualmente. Per il resto è identica alla versione commerciale. Saricare e installare questo file:

mbam-setup-1.7.exe

Successivamente effettuare gli aggiornamenti richiesti e avviare la scansione che può essere rapida o completa. Al termine procedere alla rimozione di tutte le minacce rilevate. Qualora l'aggiornamento del software sembri non aver luogo (la barra di avanzamento non visualizza il messaggio Updating), suggerisco di eliminare completamente il file HOSTS contenuto, nel caso di Windows XP, nella cartella \windows\system32\drivers\ .Se anche dopo aver effettuato questo intervento, Malwarebytes' Anti-Malware non fosse in grado di scaricare da Internet alcun aggiornamento, vuol dire che con molta probabilità qualche agente malevolo impedisce il collegamento con il server. In tal caso l'unica cosa da fare è proseguire senza applicare gli update (almeno per il momento).

Versione ufficiale del noto programma P2P per lo scaricamento di materiale condiviso. In rete esistono molte fonti che danno in scaricamento gratuito questo software ma il 90% dei casi sono versioni moddate e/o taroccate che contengono al loro interno trojan di ogni genere o che richiedono il pagamento di una somma per il loro funzionamento. Qesta è la versione sicura:

eMule0.50a-Installer.exe

Una volta installato il programma e avviato per la prima volta, consiglio di eliminare tutti i server che sono preconfigurati e scaricare la nuova lista dei server aggiornati inserendo questo link

http://www.emule.it/guida_emule/files/emule.it_new_server.met.gz

all'intrerno della sezione "server" nella casella "Aggiorna server.met da URL" e confermare con aggiorna.

Come per Emule anche per uTorrent esistono versioni taroccate, con virus o che vi chiedono soldi per lo scaricamento. Diffidare dalle imitazioni in questo caso è cosa saggia anche perche uTorrent è assolutamente gratuito. Metto solo il link perchè il programma è veramente piccolo e se installato durante il download scarica e configura anche automaticamente la lingua selezionata

Scaricare e installare uTorrent

qui invece una breve guida all'utilizzo del programma molto ma molto elementare

Guida per principianti




Stanchi di cercare tra i vari siti i torrent di cui avete bisognio? Con questo piccolo software sarà sufficiente scrivere il nome di quello che state cercando (sia questo un film o un programma o una canzone) e ci penserà lui a razzolare nella rete per poi proporre una lista di tutto ciò che a trovato. Scegliete quello che desiderate con doppio click e si aprira direttamente il programma uTorrent pronto per scaricarlo. Ottimo connubio con qualsiasi programma di download per Torrent.

Scaricare e installare Bit Che (v.2.0.46)

(dopo l'installazione selezionare la lingua Italiano)

TeamViewer è un software per la condivisione desktop semplice e veloce: Si può in tal modo controllare a distanza lo schermo di un utente per offrire assistenza online, oppure mostrare il Vostro schermo ad un amico o ad un partner, tutto senza dover pensare a Firewall, indirizzi IP o NAT. E' completamente gratuito e non necessita di installazione. Per instaurare il collegamento sarete voi a decidere se controllare a distanza il computer del partner, se presentare la vostra schermata o se intendete esclusivamente trasmettere dati. Nell’arco di pochi secondi si riesce a instaurare un collegamento ad un computer qualsiasi tramite Internet e controllare il computer a distanza, come se si foste seduti lì davanti. Per installarlo scaricare questo file:

TeamViewer_Setup.exe

Per il suo funzionamento è possibile scegliere, in fase di avvio, anche la modalità stand_alone che non richiede neanche l'installazione di nessun file nel computer




Torna ai contenuti | Torna al menu